Cos'è e come funziona
La Banca del Sapere è un’esperienza di volontariato promossa dall’Istituto Immacolata A.S.P. di Galatina, finalizzata allo sviluppo di un nuovo modello d’integrazione sociale in cui la comunità territoriale e ogni singolo cittadino assume un ruolo da protagonista nel sistema dei servizi socio assistenziali rivolti alle fasce più deboli della società.
La Banca del Sapere sarà l'Albero dal quale i fruitori dei servizi dell'A.S.P potranno cogliere sapere e conoscenza, passione e dedizione; un'esperienza unica di arricchimento personale, valoriale e sociale.
Per aderire alla Banca del Sapere e diventare volontario è necessario leggere il regolamento, scaricare il modello di adesione, completarlo indicando qual è il tuo talento che metti a disposizione e inviarlo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Come nasce l'idea
La Banca del Sapere nasce dalla volontà di creare un deposito virtuale di saperi e conoscenze, uno spazio dedicato alla promozione dei “valori veri della vita” quelli che arricchiscono il nostro cammino e sensibilizzano la comunità alle problematiche delle fasce più deboli.
Il senso del rispetto, la gioia di dare senza necessariamente ricevere, l'importanza della semplicità e della lealtà: sono questi i valori che la Banca del Sapere vuole tramandare alle future generazioni attraverso l’azione concreta dei suoi volontari che, supportati dal personale dell’Istituto Immacolata ASP, metteranno a disposizione di bambini, preadolescenti, adolescenti e adulti, diversamente abili e non, le proprie competenze professionali apportando benessere psico- fisico in un ottica di integrazione sociale e culturale.
Le attività
La Banca del Sapere, si fa promotrice principalmente delle seguenti attività:
- animazione ludica, artistica, musicale: attraverso la progettazione di laboratori pomeridiani;
- incontri di consulenza psico- pedagogica: attraverso l’apporto di professionisti dell’area socio-sanitaria;
- creazione di una rete di collaborazione con i servizi pubblici ( associazioni sportive, istituzioni scolastiche, ASL , ente locale e ambito territoriale…);
- sostegno e supporto scolastico;
- attività ricreative
Tali prestazioni si articoleranno dal lunedì al venerdì, tenendo contro degli orari di apertura/chiusura dei Servizi dell’A.S.P. Istituto Immacolata e delle disponibilità dei volontari.